Il mal di schiena riferito a livello lombare come un dolore a fascia che non si risolve nell’arco di 30, 45 giorni è definito lombalgia cronica. La sintomatologia è molto spesso riferita in modo puntuale dai pazienti, tipicamente in determinati momenti della giornata e tende a scomparire con il movimento o lo stretching. Quest’ultimo tipo di sintomatologia è causa della maggior parte dei mal di schiena. Una visita accurata, sempre accompagnata da esami di risonanza magnetica o TAC di ottima qualità, è in grado di identificare la causa del dolore.
TRATTAMENTO
La tecnologa oggi permette di intervenire focalmente, in modo estremamente mirato e preciso, grazie alla guida delle immagini radiologiche in tempo reale, raggiungendo direttamente la causa che determina la lombalgia.
Esistono infatti varie tecniche in grado di identificare sia l’origine del dolore che tecnologie non chirurgiche in grado di eliminare la sintomatologia dolorosa.
Il nostro gruppo affrontata questo tipo di disturbo in modo interdisciplinare poiché è necessario affrontare con esperti del metabolismo, della riabilitazione fisica e del ripristino della struttura muscolare per evitare che il dolore possa presentarsi in futuro.