Premio Harvard University per l’innovativa terapia delle metastasi ossee non vertebrali

Premio Harvard University per l’innovativa terapia delle metastasi ossee non vertebrali

16 novembre 2014

Il 6 Giugno 2014 Il Dr. Alessandro Napoli, a nome di tutta l’equipe medica, ha ricevuto il Premio Lodwik presso la School of Medicine, Harvard University, Boston, USA.

Il Premio Lodwick viene conferito alla miglior pubblicazione scientifica nell’arco di un anno solare. Nel caso specifico, la pubblicazione del Dr Napoli e della equipe del Prof. Catalano sulla terapia del dolore da metastasi ossee curate con ultrasuoni focalizzati sotto guida RM, è stata ritenuta la miglior produzione scientifica del 2013 da un panel di esperti della Università di Harvard.

I risultati dimostrati dal gruppo del Dr. Napoli hanno dimostrato le capacità di una innovativa terapia per la cura delle metastasi ossee non vertebrali, utilizzando un sistema totalmente non-invasivo in uso presso il Policlinico Umberto I, Sapienza Università di Roma.

La cerimonia si è tenuta presso un luogo storico della medicina moderna, l’”Ether Dome”, già teatro di molteplici innovazioni della medicina, in cui per la prima volta al mondo è stata effettuata, di fronte ad una platea di medici e studenti, chirurgia su un paziente in anestesia (con etere, da cui il nome della sala).

Il Dr. Napoli ha sostenuto una lezione magistrale sui risultati dell’utilizzo degli ultrasuoni focalizzati guidati dalla Risonanza Magnetica e poi è stato insignito del prestigioso premio.